L’assemblea nazionale BigMat Italia, tenutasi il 6 e 7 giugno 2025 a Costa Rei in Sardegna, ha avuto inizio con i saluti del presidente Alessandro Cerbai, il quale ha confermato evoluzione strategica del Gruppo e il consolidamento della sua posizione nel settore della distribuzione edile.
BigMat | Il presidente Alessandro Cerbai
Crescita del mercato e risultati consolidati
Il valore della produzione nel settore delle costruzioni in Italia nel 2024 ha raggiunto i 292,1 miliardi di euro, a testimonianza della solidità del comparto.
Complessivamente, sempre nel medesimo anno il Gruppo BigMat, presente in altri sei Paesi europei oltre all’Italia (Belgio, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna), ha contemplato 588 soci, 1.051 punti vendita e ha registrato un fatturato globale di 3,42 miliardi di euro.
Espansione e riconfigurazione del mercato
BigMat Italia continua a investire nella crescita e nella diversificazione, ampliando e potenziando aree di business strategiche, tra cui:
energia e fotovoltaico;
noleggio attrezzature;
showroom e finiture di pregio;
colore e pitture;
termoidraulica.
BigMat | Il pubblico dell’Assemblea Nazionale
La strategia del Gruppo punta a rafforzare la leadership attraverso:
espansione della rete dei punti vendita, garantendo una presenza capillare e competitiva sul territorio;
supporto finanziario e gestionale attraverso la holding Bmh spa;
ampliamento dei servizi, con un focus crescente sulla posa in opera e soluzioni chiavi in mano;
formazione e sviluppo delle competenze, fondamentali per affrontare le sfide del mercato;
integrazione con le nuove tecnologie, per garantire innovazione e qualità nei servizi offerti.
Nuovi soci e sviluppo della rete
Da giugno 2024 a giugno 2025 BigMat Italia ha accolto 7 nuovi soci e ha ampliato la propria rete con 12 nuovi punti vendita, confermando il dinamismo e l’attrattività del Consorzio. I nuovi soci sono:
Bruver Forniture Edili Srl (Livorno)
D’Annibale Srl (Lariano – Roma)
Edil Bi Srl (Sondrio)
Edilizia Moderna Nuova Srl (Busto Arsizio – Varese)
Nuova Edilizia Atzori Srl (Escolca – Nuoro)
Pio Macarra Srl (San Cesareo – Roma)
Ter.Mo.Sa. Srl (Cagliari).
BigMat Assemblea | Il saluto ai nuovi soci
Verso il futuro: leadership e posizionamento competitivi
BigMat Italia guarda dunque avanti con l’obiettivo di rafforzare la propria rete e aumentare le quote di mercato, in risposta alla crescente concentrazione del settore e alle sfide legate al ricambio generazionale.
La rete del Gruppo, in costante espansione, rappresenta un vantaggio competitivo che consente ai soci di accedere a nuove opportunità, consolidando la propria presenza in un mercato sempre più dinamico.
Grazie a una strategia di crescita equilibrata, BigMat Italia si conferma come punto di riferimento per la distribuzione edile, con una rete solida e un’offerta diversificata che risponde alle esigenze in continua evoluzione del settore.
BigMat | Momento conviviale
Matteo Camillini | Managing Director BigMat Italy and International
Matteo Camillini |Managing Director BigMat Italy and International
BigMat Italia conta oggi 167 ragioni sociali, per un totale di 252 punti vendita, di cui 108 showroom, con un crescente sviluppo del brand Habimat (46 showroom).
Inoltre, la rete di Centri BigRent, specializzati nel noleggio attrezzature, ha raggiunto quota 30 in termini di ragioni sociali e 47 come numero di punti noleggio presenti sul territorio nazionale.
Nel 2024 – ha aggiunto Camillini – il fatturato cumulato dei punti vendita BigMat si è attestato poco sopra quota 1 miliardo di euro, registrando un fatturato medio per ragione sociale pari a 6,1 milioni.