Atmosfera Mendini: l’arte del puntinismo ceramico per celebrare i 40 anni di Azzurra

Progetto decorativo di Alessandro e Claudia Mendini per i lavabi Nativo di Azzurra Ceramica, con tecnica artigianale su design originale di Giovanni Levanti

Tra le tante attitudini creative di Alessandro Mendini, nel 2016 l’eclettico designer/architetto e artista che non amava le definizioni si cimentò nel realizzare una serie di decorazioni per i lavabi Nativo di Azzurra Ceramica.

Dopo aver scoperto e analizzato il capitale virtuoso di maestri ceramici e archivio aziendale, la sfaccettata personalità di Mendini — affiancato dalla nipote Claudia Mendini e in dialogo con gli artigiani Azzurra — decise di ideare una decorazione sulle forme esistenti e slanciate del lavabo sospeso Nativo, già disegnato da Giovanni Levanti.

Alessandro Mendini decoration blu on Nativo washbasin Azzurra Ceramica ©Claudio Codegoni
Azzurra Ceramica | L’artigianalità unita all’arte

Sulla sagoma del piccolo ma compatto sanitario – le cui forme sono ispirate a un tronco d’albero – l’artista milanese progettò un vivace pattern astratto e pulviscolare: una costellazione di puntini sovrapposti alla superficie bianca declinata nelle varianti blu Klein, nero e policromo.

Ecco Atmosfera

Nacque la fantasia colorata Atmosfera che oggi Azzurra Ceramica riedita per celebrare il 40mo dalla sua fondazione. Verrà poi presentata al Cersaie di Bologna edizione 2025. L’evento in programma a Bologna dal 22 al 26 settembre, vedrà Azzurra protagonista al padiglione stand A124/B111.

Nell’universo creativo di Mendini, l’intervento decorativo sul design di un oggetto nato dalla creatività altrui rappresentava un gioco, una singolar tenzone con l’autore precedente, a creare notevoli suggestioni.

Un incontro/scontro/mescolanza tra energie differenti, caratteristica emblematica del lavoro di Mendini.

La mano del pensiero progettuale fu quella della nipote Claudia Mendini, artista che insieme ai sapienti artigiani di Azzurra creò le tonalità di colore, persino i pennelli con cui punteggiare la decorazione del lavabo, prima che fosse smaltato e cotto nei forni.

Le parole di Mendini

In occasione della collaborazione con l’azienda, nel marzo 2016, Alessandro Mendini aveva mostrato grande entusiasmo per l’iniziativa.

Mendini aveva detto di sentirsi suggesionato dalla cultura di Azzurra. Aveva motivato il suo sentire considerando l’azienda virtuosa nelle tecniche, nelle forme e nei colori quando realizza i suoi oggetti per il bagno.

Secondo Mendini il vasto e articolato catalogo elenca una mirabile sequenza di prodotti di alto design, molto perfezionati nell’estetica, nel tocco delle superfici, e nelle qualità funzionali.

La collaborazione creativa consistenva nella reliazzazione di decorazioni dipinte a mano su un oggetto già disegnato da un altro autore, con una attitudine al re-design che era tipica del lavoro di Mendini.

Oggetto del progettto era un piccolo lavabo dalle forme perfette, disegnato dall’amico di Mendini, Giovanni Levanti, che aveva accettato il gioco.

Da questi presupposti nacque un ornamento pulviscolare, chiamato Atmosfera e sovrappone su alcune parti strategiche del corpo del lavabo una serie di piccoli punti, policromi oppure solo blu o nero, come fossero delle costellazioni.

Perciò Atmosfera ha una versione policroma e una blu. Ecco allora nati per Azzurra tre lavabi decorati a mano con grande maestria, con una sola cottura ad altissima temperatura.

Claudia Mendini | Artista
Claudia Mendini | Artista

Claudia Mendini | Artista

Una bellissima esperienza seguire passo passo il processo per la realizzazione del lavabo. Lavorare insieme ai mastri ceramisti di Azzurra, creare appositamente i colori e i pennelli per la decorazione a puntinato nello splendido laboratorio dà un sapore alchemico all’intero processo creativo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.