Atelier15: nuova piattaforma curatoriale globale d’arte

Una rete internazionale che unisce quindici artisti contemporanei e rilancia il dialogo culturale tra Venezia e Milano.

Atelier15 debutta come una piattaforma curatoriale indipendente che riunisce quindici artisti contemporanei provenienti da quattro continenti sotto una visione comune.

In un’epoca dominata dalla sovrapproduzione digitale, il progetto sceglie di utilizzare l’online non come luogo di dispersione, ma come spazio protetto per preservare la profondità della ricerca artistica.

Non un semplice archivio di opere, ma un salotto internazionale dedicato a un’arte autentica, libera e coerente, dove qualità e originalità prevalgono sulle logiche algoritmiche.

Un nuovo modello curatoriale tra Venezia e Milano

Atelier15 si fonda sull’asse strategico Venezia–Milano, proponendo un ritorno alla stabilità del dialogo culturale.

L’obiettivo è offrire una casa sicura per un’arte capace di documentare e connettere esperienze umane profonde, oltre i confini geografici e le mode del momento.

Il progetto nasce da un’idea dell’artista e curatore Andrea Benetti, in collaborazione con Artheoria, brand della società di comunicazione Theoria.

Un progetto indipendente e globale

Interamente sostenuto dall’associazione culturale Italian Art Promotion, Atelier15 opera su un doppio binario:

  • Una piattaforma digitale permanente, pensata come spazio curatoriale in continua evoluzione.
  • Un programma fisico di mostre e incontri internazionali, che prenderà forma nei prossimi mesi.

Il modello è aperto a collaborazioni con musei, fondazioni, istituzioni culturali e partner pubblici e privati che condividano la missione di promuovere la ricerca artistica contemporanea su scala globale.

Visione e obiettivi: una rete internazionale di dialogo artistico

Il cuore di Atelier15 è la costruzione di una rete stabile tra autori attivi in contesti culturali e geografici eterogenei — dall’Europa all’Asia, dalle Americhe al Medio Oriente.

La piattaforma valorizza l’indipendenza espressiva e la qualità della ricerca di ciascun artista, favorendo un confronto continuo e non mediato da logiche commerciali o algoritmiche.

Gli spazi: Palazzo Zaguri a Venezia e TheWarehouse a Milano

Le attività del progetto si articolano su due poli principali:

  • Venezia – Palazzo Zaguri: uno spazio operativo e di rappresentanza di 200 mq all’interno di un prestigioso edificio settecentesco nel sestiere di San Marco.
  • Milano – TheWarehouse: 130 mq in via Settala, già sede di eventi espositivi dedicati alle arti visive.

Questi due luoghi diventano punti di riferimento per incontri, mostre e momenti di confronto internazionale.

Gli Artisti di Atelier15: Andrea Benetti (Italia), Sophie Dumont (Francia), Xiaoyang Galas (Cina), Masahiro Hiroike (Giappone), Khaled Hourani (Palestina), Mitsumasa Kadota (Giappone), Angelika Kienberger (Austria/Germania), Peter Knauer (Germania), Sassoon Kosian (Armenia/USA), Ian Mont (Cuba/Spagna), Peter Östlund (Svezia), Darío Parejas (Argentina), Ana Petrović (Croazia), Maristela Ribeiro (Brasile) e Malka Tsentsiper (Israele).

Andrea Benetti | Curatore del progetto
Andrea Benetti | Curatore del progetto

Andrea Benetti | Curatore del progetto

Atelier15 nasce per dare forma a una rete artistica basata su affinità culturali e qualità della ricerca e ambisce a diventare un punto di riferimento per la curatela internazionale, partendo dall’asse Venezia-Milano per espandersi poi verso nuove sedi globali.

Giancarlo Zorzetto | Responsabile di Artheoria
Giancarlo Zorzetto | Responsabile di Artheoria

Giancarlo Zorzetto | Responsabile di Artheoria

Artheoria opera all’intersezione tra comunicazione e mondo dell’arte e si distingue per la capacità di trasformare i linguaggi artistici in progetti ad alta visibilità. Artheoria fornirà ad Atelier15 il proprio contributo nella costruzione di una rete che favorisca la visibilità globale degli artisti coinvolti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.