Un’eleganza che supera il tempo, la capacità di inserirsi in ogni ambiente e coniugarsi con diversi stili, l’evoluzione tecnologica che migliosa la vita tutto riunito in un solo prodotto.
Venerdì 5 settembre, presso il Padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025, la giuria internazionale del Premio Compasso d’Oro, ha conferito a Vimar l’ambito Compasso d’Oro International Award per Eikon Exé con comando tondo, l’innovativa e preziosa serie civile di Vimar.
Il Compasso d’Oro International Award rappresenta la declinazione globale di uno dei più autorevoli riconoscimenti di design. Istituito nel 1954 da un’idea di Giò Ponti e affidato all’Adi dal 1958, il premio celebra da oltre settant’anni i prodotti più significativi del saper fare italiano.
Dopo la Menzione d’Onore attribuita alla serie Linea, oggi anche Eikon Exé con comando tondo entra nell’ambita collezione permanente del Compasso d’Oro, dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali di eccezionale interesse storico artistico ed inserita, quindi, a pieno titolo, tra i prodotti del patrimonio nazionale.
I riconoscimenti di questa edizione sono stati attribuiti a progetti che meglio hanno interpretato il tema dell’Expo: Designing Future Society for Our Lives (Progettare la società del futuro e immaginare la nostra vita di domani), una visione che Vimar promuove attivamente, creando spazi intelligenti, connessi, sicuri e accessibili, dove tecnologia ed estetica si integrano armoniosamente per migliorare la qualità della vita.
Il design diventa funzionale
Sintesi perfetta di precisione tecnologica e artigianalità, l’estetica curvilinea della serie Eikon Exé con comando tondo, capace di trasmettere allo sguardo una sensazione avvolgente, ha convinto la giuria internazionale a selezionarla tra i 20 progetti vincitori, attualmente esposti in mostra all’interno del Padiglione Italia.
Elegante e discreto, il comando Tondo si ispira alla forma classica del comando circolare, con una base che si retroillumina attorno al tasto, scegliendo tra vari colori led.
Realizzato in metallo, combina sempre la finitura del comando a quella della placca, per un raffinato Total Look, in grado di assicurare una continuità estetica nelle sei varianti: Bianco matt, Grigio Antracite, Nichel spazzolato, Bronzo scuro spazzolato, Oro lucido e Oro satinato.
Disponibile anche nella versione Knx e By-me Plus per home&building automation, il comando tondo sfida la rigidità delle forme convenzionali e il suo profilo circolare rappresenta una fusione armoniosa tra tecnologia moderna e architettura organica, richiamando i contorni morbidi della natura.
La serie Eikon si riassume così in un’unica piattaforma che racchiude diversi stili e tecnologie, pensata per vivere in un ambiente perfettamente connesso e integrato, attraverso soluzioni smart e domotiche e con oltre 200 funzioni progettate per ottimizzare tempo ed energia.
Con il premio Compasso d’Oro International Award Vimar conferma ancora una volta la sua continua evoluzione nel panorama internazionale, pensando la società del futuro e immaginando la vita di domani.
L’azienda, che proprio quest’anno celebra i suoi 80 anni, ha accolto con entusiasmo la notizia, esprimendo profonda gratitudine a tutti i collaboratori che hanno contribuito allo sviluppo e al successo di questa esclusiva serie.