All’inizio sembrava solo un sogno: mettere in piedi un’azienda e diventare i numeri uno nel campo delle porte blindate, un settore nuovo ma destinato a crescere in maniera dirompente perché a quell’epoca, in Italia, l’edilizia era un motore dell’economia e le case sembravano non bastare mai.
Per trasformare quel sogno in realtà i fratelli Alessandro e Vincenzo De Robertis, emigrati negli anni Settanta dalla Puglia nel Piemonte industrializzato, non hanno impiegato solo impegno e dedizione ma ci hanno messo letteralmente la faccia, dando a quell’azienda le iniziali del loro cognome.
È nata così Dierre, oggi la prima azienda italiana di porte blindate.
Cinquant’anni di storia industriale all’insegna di innovazione, sicurezza e qualità italiana, con uno sguardo costante al futuro
Visione globale, cuore italiano
Un successo imprenditoriale che nel 2025 ha festeggiato 50 anni di storia, tutti vissuti nel segno dell’innovazione e di una visione industriale che ha sempre avuto l’obiettivo di sviluppare prodotti in grado di unire sicurezza e design per trasformare la porta da elemento funzionale a complemento d’arredo di un’abitazione.
Una scommessa vinta grazie a oltre 70 brevetti registrati e a un catalogo che è cresciuto fino a includere porte interne, portoni per garage, grate di sicurezza.
E ancora, controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, porte tagliafuoco e multifunzione, casseforti, serrature e cilindri per porte blindate.
Cuore produttivo di Dierre a Villanova d’Asti: innovazione, qualità e M ade in Italy al servizio della sicurezza
Insomma, tutto quello che serve a proteggere una casa e chi la abita. Il bilancio 2024 parla di un fatturato consolidato di 160 milioni di euro, generati per il 55% in Italia e per il restante 45% da esportazioni in oltre 20 paesi tra Europa, Nord Africa, Cina e America Latina.
Mentre prosegue la strategia di espansione in Medio Oriente. Negli anni, per supportare l’internazionalizzazione dell’azienda, sono nate consociate in Germania, Francia, Spagna, Portogallo e, nel 2023, in Svizzera.
Una presenza globale che mantiene in Italia, per la precisione a Villanova d’Asti, il suo quartier generale e la progettazione di ogni prodotto. Sono 650 i dipendenti Dierre, divisi tra i 4 stabilimenti in provincia di Asti, altri 3 a Mondovì (CN), Avigliana (TO), Cornate d’Adda (MB) e uno in Portogallo, a Santa Comba Dao.
La capacità produttiva consente di realizzare ogni anno 200 mila porte di sicurezza, 70 mila porte da interni, 200 mila serrature e casseforti, 25 mila chiusure da garage, 200 mila controtelai a scomparsa, 100 mila porte tagliafuoco in acciaio e multifunzione.
I concept store Dierre sono spazi immersivi dove innovazione, design e valori aziendali prendono forma
La sicurezza diventa sistema
Negli anni Dierre ha contribuito a rinnovare il concetto di sicurezza. All’antieffrazione si è aggiunto ormai un mix di caratteristiche che vanno dall’isolamento termico a quello acustico, dalla tenuta all’aria e all’acqua a nuove modalità di installazione filo-muro.
Una posa che fa letteralmente sparire la porta integrandola nella parete che la circonda, e di cui può riprodurre la finitura.
Tra i brevetti depositati a livello italiano e internazionale: serrature di ultima generazione, cerniere a scomparsa di derivazione aeronautica, chiavi elettroniche programmabili che registrano gli ingressi e possono essere cancellate in caso di smarrimento.
Ecco la firma di Dierre nel progetto di riqualificazione urbana più ampio d’Europa quello del grande complesso immobiliare di City Life a Milano
Grandi cantieri e il servizio chiavi in mano
L’attenzione ai grandi cantieri edili ha portato allo sviluppo del servizio chiavi in mano DierreGeneral Contractor.
Un team dedicato al supporto di progettisti, professionisti e imprese medio-grandi per fare dell’azienda l’unico referente per tutte le richieste di consulenza, ma anche per ordini e preventivi in ambito residenziale, commerciale, pubblico o industriale.
Dierre a City Life
Indietro1 di 2Avanti
Qui nelle residenze Libeskind e Hadid sono installati diversi prodotti come le porte blindate domotiche Next Elettra
Sono Dirre anche le tagliafuoco New Idra e i portoni sezionali per garage Freebox
L’iniziativa affianca l’attività della rete vendita dedicata alla normale clientela residenziale, e si arricchisce di un servizio che comprende un’area riservata dove i progettisti possono trovare capitolati, dwg, cataloghi e schedari tecnici di ogni prodotto Dierre.
Sono previsti anche corsi di formazione sulle novità dell’azienda, la pubblicazione di nuovi oggetti Bim Dierresulle piattaforme BimObject e Archiproducts e un affiancamento tecnico per individuare la miglior soluzione per ogni progetto e gestire tutte le fasi di consegna e posa in opera.
Hibrys5
Indietro1 di 2Avanti
Hibrys5: la porta blindata domotica Dierre che unisce sicurezza, tecnologia e design
Dettaglio di Hibrys5: la porta blindata domotica Dierre
Il risultato? dal palazzo che ospita la Borsa Italiana alla spettacolare Tour Odéon di Montecarlo, ma anche in teatri e alberghi di tutto il mondo, le porte Dierre non sono ormai solamente sinonimo di sicurezza ma anche di grande architettura, perché sempre più spesso vengono scelte dai progettisti per le loro prestazioni e le caratteristiche innovative.
Una presenza che ha superato i 5 milioni di edifici a livello globale. In Italia, tra i progetti più prestigiosi, c’è il Waterfront di Levante ideato dallo studio Renzo Piano Building Workshop e Obr e destinato a diventare uno dei poli di attrazione della città di Genova con residenze a impatto zero e un parco urbano da 16.000 metri quadrati che darà vita a un nuovo affaccio sul mare, nell’area dell’ex Fiera.
Ma c’è la firma di Dierre anche nel progetto di riqualificazione urbana più ampio d’Europa: quello del grande complesso immobiliare di City Life, a Milano. Qui, nelle residenze Libeskind e Hadid sono installati diversi prodotti, dalle porte blindate domotiche Next Elettra alle tagliafuoco New Idra, fino ai portoni sezionali per garage Freebox.
Dierre Academy la formazione continua
Ma l’azienda non si ferma. Nel 2024 è stata fondata la Dierre Academy per la formazione continua della rete vendita e dei posatori specializzati.
Obiettivo: uniformare il livello di assistenza in tutte le zone d’Italia, innalzando ulteriormente la qualità per azzerare eventuali differenze territoriali.
Fulcro dell’iniziativa il Technical Service Dierre, servizio di assistenza post-vendita. Riunisce oltre 40 tecnici specializzati su tutto il territorio nazionale, coordinati da un ufficio interno all’azienda che fa da cerniera tra produzione, rivenditori e installatori.
Porte filomuro Dierre: sicurezza che si integra perfettamente con il design degli interni
Servizi e digitalizzazione
Con DrCode, invece, Dierre ha lanciato un nuovo sistema di etichettatura che permette di accedere in maniera chiara e veloce, direttamente dallo smartphone, a tutte le informazioni tecniche relative alla propria porta blindata, scaricare le certificazioni, la garanzia, verificare, quando prevista, la Dichiarazione di Prestazioni e le istruzioni di montaggio.
Mentre si continua a investire in ricerca e sviluppo, digitalizzazione e sostenibilità, per alimentare il sogno Dierre con nuova energia green, l’ultimo passo è la riorganizzazione degli showroom.
Interni protetti Dierre al servizio del design del Waterfront di Genova
I nuovi concept store Dierre
Presentati ufficialmente alla rete vendita a fine 2025, i nuovi concept store Dierre sono pensati per comunicare la qualità dei prodotti e l’innovazione tecnologica, ma anche i valori che da 50 anni identificano l’azienda.
Strutturati in moduli funzionali, in grado di adattarsi a diverse metrature, i concept store Dierre sono caratterizzati da un mood architettonico minimalista dai colori neutri.
Una comunicazione che alterna con equilibrio il racconto dei prodotti e delle loro prestazioni a elementi dell’identità corporate.
Ogni configurazione si arricchisce di un modulo Marketing Lab, dove vengono esposti i componenti funzionali delle porte Dierre: accessori, maniglie, chiavi e serrature, ma anche finiture, rivestimenti e materiali, oltre alle infografiche delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni di ogni prodotto.
Esterni mozzafiato Dierre al servizio del design del Waterfront di Genova
Un modo per raccontare la qualità attraverso i dettagli che la compongono, espressione di un know-how che richiede ogni volta anni di sperimentazione, applicazione tecnica, studio dei materiali e ricerca tecnologica al servizio della sicurezza.
Tutto realizzato negli stabilimenti di Villanova d’Asti, dove il gruppo mantiene il suo quartier generale e il cuore della produzione. Perché oltre alla famiglia, è proprio il legame indissolubile con il territorio a rappresentare le radici e l’orizzonte di questa eccellenza del Made in Italy, che si prepara a scrivere ancora molte altre pagine della propria storia industriale.
di Rebecca Alberti
Vincenzo De Robertis | Fondatore e presidente
Vincenzo De Robertis | Fondatore e Presidente Dierre
Dalla fondazione, Dierre è cresciuta fino a raggiungere una posizione di leadership nel suo settore. La sfida più importante che abbiamo davanti non è solo quella di continuare ad espanderci, ma soprattutto quella di restare un punto di riferimento per l’innovazione e il design delle porte. Non si tratta solo di conquistare nuovi mercati o canali di distribuzione, come stiamo facendo in Italia nel settore delle rivendite edili, ma di mantenere l’attitudine a innovare continuamente i nostri prodotti e i nostri processi. I 70 brevetti registrati finora, dalle serrature antieffrazione alle cerniere, ci dicono che siamo sulla strada giusta.
Laura De Robertis | Direttrice marketing Dierre Luca De Robertis | Direttore ufficio tecnico
Laura De Robertis | Direttrice Marketing Dierre
Luca De Robertis | Direttore ufficio tecnico
I concept store Dierre non sono pensati come luoghi di vendita, bensì come hub di design condiviso, dove accogliere clienti e professionisti di settore. La base per creare un’unica identità Dierre in tutto il mondo, e un modo rivoluzionario di guardare ai punti vendita del futuro, creando un’esperienza immersiva che trasforma i prodotti in un manifesto dei nostri valori e delle nostre competenze.
Alessandro De Robertis | Fondatore e direttore generale
Alessandro De Robertis | Fondatore e Direttore Generale Dierre
La capacità di unire una produzione industriale a finiture quasi artigianali è da sempre una delle caratteristiche distintive Dierre. Il nostro segreto è far lavorare insieme testa e braccia, progettazione e produzione, senza cedere a una miope delocalizzazione. Mantenere tutte le divisioni a stretto contatto le une con le altre ci consente invece di curare ogni dettaglio dei nostri prodotti e continuare a svilupparli puntando all’eccellenza. Con l’orgoglio di essere tra gli ambasciatori della qualità italiana nel mondo.