Rigenerazione urbana a Milano: piazza Quasimodo nuovo spazio sostenibile

Un progetto di riqualificazione urbana restituisce alla città uno spazio verde e pedonale accogliente.

La città di Milano ha recentemente ha ritrovato uno dei suoi spazi più suggestivi: piazza Quasimodo, accanto al Parco delle Basiliche, è stata riaperta alla cittadinanza dopo un importante intervento di riqualificazione che ha interessato anche le aree circostanti.

L’inaugurazione ha visto la presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo, con delega alla Rigenerazione urbana, insieme alle assessore Arianna Censi (Mobilità) ed Elena Grandi (Verde), oltre al presidente del Municipio 1, Mattia Abdu.

Da sinistra Francesco Rovere, Andreas Kipar, Elena Grandi e Anna Scavuzzo
Da sinistra, Francesco Rovere, Andreas Kipar, Elena Grandi e Anna Scavuzzo

Un investimento da 1,4 milioni per la rigenerazione urbana

Accanto alle istituzioni, hanno partecipato anche rappresentanti del mondo privato e della progettazione: Francesco Rovere, senior Development Manager di Axa IM Alts, e Andreas Kipar dello studio Land.

Il progetto è stato infatti reso possibile grazie agli oneri di urbanizzazione, pari a circa 1,4 milioni di euro, derivanti dall’intervento di Axa IM Alts in via Della Chiusa 2.

L'intervento di Andreas Kipar
L’intervento di Andreas Kipar

Nuovi spazi pedonali e continuità con il Parco delle Basiliche

La piazza si presenta oggi come uno spazio urbano rinnovato e accogliente, pensato per residenti e visitatori.

L’area pedonale centrale è stata ampliata e ripavimentata alla stessa quota del marciapiede, creando una continuità visiva e funzionale con il Parco delle Basiliche e con la cupola della Basilica.

Nuovi arredi, rastrelliere e dispositivi di illuminazione arricchiscono l’ambiente, mentre superfici verdi e aiuole contribuiscono a valorizzare il patrimonio arboreo, con la messa a dimora di quindici nuove piante.

La vicesindaco Anna Scavuzzo e Andreas Kipar
La vicesindaco Anna Scavuzzo e Andreas Kipar

Mobilità e vivibilità: chiusura al traffico e aree dedicate

L’intervento ha comportato anche la chiusura al traffico del tratto compreso tra via San Vito e via Cardinal Caprara, estendendo così lo spazio pedonale fino al marciapiede di fronte all’Istituto Cattaneo.

Non sono stati trascurati gli spazi dedicati al tempo libero: le aree cani e i giochi all’interno del Parco delle Basiliche sono stati risistemati con nuove pavimentazioni, arredi e interventi sul verde.

Mattia Abdu taglia il nastro con le autorità
Mattia Abdu taglia il nastro con le autorità

Piazza Quasimodo si offre ora come un luogo di incontro e di sosta, un tassello di rigenerazione urbana che restituisce alla comunità un ambiente più vivibile e armonioso.

Da sinistra Anna Scavuzzo Vicesindaco Comune di Milano, Arianna Sensi Assessore alla Mobilità e Elena Grandi Assessore al Verde
Da sinistra, Anna Scavuzzo Vicesindaco Comune di Milano, Arianna Sensi Assessore alla Mobilità e Elena Grandi Assessore al Verde

Anna Scavuzzo | Vicesindaco Comune di Milano
Arianna Censi ed Elena Grandi | Assessore alla Mobilità e al Verde

Oggi restituiamo alla città un’area riqualificata, con nuovi alberi e nuova pavimentazione che mostra plasticamente la nostra visione di città: più verde, più accogliente e vivibile. Si è concretizzato un progetto che ha trasformato una piazza spoglia, utilizzata solo come parcheggio, in un luogo per le persone. L’attenzione all’arredo urbano, al verde e all’illuminazione ha reso questo scorcio un po’ trascurato un’isola pedonale dove sarà bello e piacevole sostare.

Mattia Abdu | Presidente del Municipio 1
Mattia Abdu | Presidente del Municipio 1

Mattia Abdu | Presidente del Municipio 1

L’intervento in piazza Quasimodo che riqualifica tra l’altro anche via Cardinal Caprara e parte di via Wittgens, oltre a un intervento sul Parco delle Basiliche, restituisce la dignità di spazio pubblico ad un luogo posto sulla linea delle mura romane, a due passi dall’antica Porta Ticinensis (Carrobbio) dell’antica Mediolanum.

Come tante altre nel corso di questi anni, piazza Quasimodo non sarà più un parcheggio disordinato, ma una nuova centralità urbana a beneficio del quartiere, oltre che degli studenti delle vicine scuole secondarie di II grado Istituto Cattaneo e Liceo Artistico di Brera, che da anni sollecitano l’amministrazione rispetto alla qualità dell’ambito urbano che le circonda.

Francesco Rovere | Senior Development Manager di Axa Im Alts
Francesco Rovere | Senior Development Manager di Axa Im Alts

Francesco Rovere | Senior Development Manager di Axa Im Alts

Con la riqualificazione di piazza Quasimodo abbiamo voluto restituire valore e identità a un luogo rimasto per anni marginale, trasformandolo da area di sosta per le auto a spazio di incontro e socialità, aperto e permeabile.

È un intervento che completa la rigenerazione del Vetra Building e si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del centro storico, in dialogo con il Parco delle Basiliche e con la città.

La riqualificazione non è solo un gesto architettonico, ma un’azione di responsabilità verso la comunità urbana, che mette al centro benessere, accessibilità e qualità dello spazio pubblico.

Andreas Kipar | Ceo e co-fondatore di Land
Andreas Kipar | Ceo e co-fondatore di Land

Andreas Kipar | Ceo e co-fondatore di Land

Oggi inauguriamo un nuovo tassello verso la riconquista dello spazio pubblico all’interno del centro storico di Milano. Attraverso il ripensamento di strade, piazze e corridoi verdi, la liberazione dello spazio pubblico con la permeabilità del suolo urbano ci consente di riattivare e ricucire il tessuto urbano del nucleo cittadino, restituendo valore complessivo a spazi spesso assai frammentati e poco connessi.

Piazza Quasimodo assume così una nuova identità vivace e sostenibile, arricchendo la passeggiata urbana che unisce il Duomo direttamente alla Darsena e rende il centro storico sempre di più a misura umana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.