In via Schivardi, a Brescia, la Palazzina Ambrosiana ha recentemente ritrovato nuova vita grazie a un intervento di riqualificazione firmato da Settef, brand di Cromology Italia, in collaborazione con Zenx, società specializzata nelle ristrutturazioni chiavi in mano.
L’obiettivo della committenza era chiaro: migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e al tempo stesso conferirgli un carattere estetico più deciso rispetto al passato.
Analisi preliminare e preparazione della facciata
Durante i sopralluoghi, i consulenti tecnici di Settef hanno riscontrato una facciata nel complesso in buono stato, ma segnata da alcune zone colpite da muffa e sbollamenti.
Per garantire la durabilità dell’intervento, si è partiti dalla preparazione del supporto: la superficie è stata bonificata con la soluzione risanante Settef, capace di rimuovere e prevenire i fenomeni di muffa, e successivamente regolarizzata con malta da intonaco per ripristinare la planarità, in conformità alla norma Uni Tr 11715 e al Manuale Cortexa.
Isolamento termico a cappotto con Thermophon Pv
La fase successiva ha riguardato l’installazione del sistema di isolamento termico a cappotto più idoneo. La scelta è ricaduta su Thermophon Pv, con pannelli isolanti in Eps grigio conformi ai Cam (Criteri Ambientali Minimi) e dotati di Valutazione Tecnica Europea (Eta).
Questo sistema ha permesso di coniugare elevate prestazioni di isolamento con rapidità di posa e grande libertà progettuale, grazie alla varietà di finiture disponibili.
Il ciclo applicativo ha previsto l’incollaggio e la tassellatura dei pannelli Thermophon Grigio T100 0.31 Eco, la rasatura armata con Bonding Gg, l’annegamento della rete in fibra di vetro e la stesura del fondo pigmentato Fondfix Plus, caratterizzato da altissima copertura e opacità.
Finitura con Sylancoat e nuova identità estetica
La facciata è stata infine rifinita con Sylancoat 1,2, rivestimento acrilsilossanico fibrorinforzato con granulometria 1,2 mm, dotato di protezione antialga e antimuffa e resistente agli agenti atmosferici.
Per completare la trasformazione, è stato scelto un nuovo colore dalla collezione Cromology – I nostri colori esterni, che ha ridisegnato l’immagine dell’edificio, conferendogli un’identità più forte e contemporanea.
Grazie a questo intervento, la Palazzina Ambrosiana non solo ha migliorato le proprie prestazioni energetiche, ma ha anche acquisito un nuovo valore estetico, diventando un esempio di come tecnica e design possano dialogare armoniosamente nella riqualificazione urbana.
Carlo Mazzolini | Product Technical Service Specialist Settef
La collaborazione con realtà come Zenx consente anche alle nostre soluzioni di esprimere tutto il loro potenziale. Gli interventi con Sistema a Cappotto richiedono infatti un’accurata progettazione e una vera e propria partnership tecnica tra chi progetta, chi esegue e chi fornisce la soluzione. Solo così possiamo arrivare a risultati che offrono efficienza, durabilità ed efficacia nel tempo.