In un contesto economico che continua a porre sfide all’accesso al credito, arriva una buona notizia per chi sogna di acquistare la prima casa: il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa è stato ufficialmente rifinanziato con ulteriori 75,6 milioni di euro per l’anno 2025. Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, rafforza la dotazione del Fondo, che raggiunge così un totale di 440,6 milioni di euro per l’anno in corso.
Garanzie per famiglie e giovani under 36
Le nuove risorse si sommano ai 155 milioni disponibili a inizio anno, ai 130 milioni già stanziati per il 2025 e agli 80 milioni assegnati in due tranche nel corso dell’anno.
Questo incremento conferma il ruolo strategico del Fondo come leva per il mercato dei mutui e come strumento concreto di sostegno all’acquisto della prima abitazione, in particolare per le famiglie numerose e i giovani under 36.
Continuità nel biennio 2026-2027: 270 milioni l’anno
Il rifinanziamento è frutto della collaborazione tra Consap e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e garantisce la piena operatività del Fondo fino alla fine dell’anno, rispondendo così al crescente numero di richieste di accesso.
Ma lo sguardo è già rivolto al futuro: la Legge di Bilancio 2025 ha previsto ulteriori 270 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027, a testimonianza di una strategia di continuità e di sostegno da parte del Governo.
Il ruolo strategico di Consap nel sostegno al credito
Gestito da Consap, il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa continua a rappresentare un pilastro dell’impegno pubblico nel facilitare l’accesso al credito per l’acquisto della prima abitazione.
La garanzia può coprire fino all’80% del finanziamento per i giovani under 36 e fino al 90% per le famiglie numerose. Attualmente, circa il 21% dei mutui stipulati in Italia beneficia della garanzia del Fondo, con punte che hanno raggiunto il 26% nel 2022.
Sestino Giacomoni | Presidente di Consap spa
Consap si conferma ancora una volta un ponte tra le istituzioni e le nuove generazioni, svolgendo un ruolo sociale fondamentale, al servizio delle famiglie e delle giovani coppie.
Il nuovo rifinanziamento del Fondo di Garanzia per la Prima Casa rappresenta un segnale concreto dell’attenzione del Governo verso chi desidera costruire il proprio futuro, sostenendolo nell’’acquisto della prima abitazione.
Il Fondo Consap da quando è stato istituito ha consentito di erogare oltre 520000 mutui, per un controvalore di oltre 61 miliardi e rappresenta un punto fermo concreto del piano casa che il governo intende realizzare per consentire a tutti di poter acquistare la prima casa.
Da sinistra, Vincenzo Sanasi d’Arpe, amministratore delegato di Consap, e Sestino Giacomoni, presidente di Consap
Vincenzo Sanasi d’Arpe | Amministratore Delegato di Consap
Il nuovo rifinanziamento del Fondo di Garanzia per la Prima Casa ribadisce il ruolo sociale di Consap, da sempre al servizio delle famiglie, dei cittadini e del Paese. Attraverso questo strumento, lo Stato facilita l’accesso al credito per l’acquisto di un bene primario e fondamentale, trasformando un’esigenza sociale in una leva concreta di inclusione e crescita. Consap continua così a svolgere la propria missione di soggetto attuatore delle politiche pubbliche a impatto sociale, promuovendo coesione, sviluppo e sostegno alla natalità.