Innovazione, affidabilità e performance. Impertek si è presenta all’edizione 2025 di Cersaie con tre nuove soluzioni pensate per rispondere alle esigenze di progettisti e professionisti delle pavimentazioni sopraelevate da esterno: GravitySystem, Border Shield ed EdgePlate.
Con quarant’anni di esperienza nel settore, l’azienda propone sistemi che migliorano la stabilità delle superfici, semplificano il lavoro in cantiere e garantiscono sicurezza e durabilità nel tempo.
Modularità e sicurezza per ogni formato
GravitySystem rappresenta per Impertek una svolta tecnica: una soluzione completa che coniuga resistenza al vento, sicurezza e compatibilità con una vasta gamma di formati e finiture.
Cuore del sistema è GravityGrid, la griglia modulare progettata per creare pavimentazioni multiformato altamente stabili, sicure e ispezionabili, anche in caso di rottura della finitura.
Numerosi sono i componenti che caratterizzano il sistema e ne ottimizzano ogni fase dell’installazione. Tra i più recenti e innovativi si segnalano:
- GravityCover, l’accessorio studiato per progetti che prevedono l’utilizzo di erba sintetica, pensato per offrire una copertura perfetta dei punti aperti e prevenire il rischio di affondamenti;
- GravityFit, il componente che semplifica l’installazione di GravityGrid, consentendo di posizionare le griglie in modo preciso e rapido, riducendo sensibilmente i tempi di posa;
- GravitySnap, l’accessorio sviluppato per unire tra loro le griglie GravityGrid in assenza di incollaggio delle piastrelle poste in finitura, conferendo così ulteriore solidità all’intera struttura.
Elemento distintivo di GravitySystem è la possibilità di ispezionare la superficie sottostante in qualsiasi momento, anche in presenza dei blocchi antivento GravityLock installati: un vantaggio concreto in termini di manutenzione e sicurezza.
GravitySystem è perfettamente compatibile con diverse finiture (tile, multiformato, tappeti erbosi), con molteplici formati (piccole, medie o grandi dimensioni) e con i principali supporti Impertek: BalancePro, MiniPro e Lunar Support.
Protezione perimetrale semplice e ispezionabile
A fianco di GravitySystem, l’azienda presenta Border Shield: il sistema antiribaltamento progettato per mettere in sicurezza i bordi delle pavimentazioni sopraelevate da esterno, in particolare lungo il perimetro di terrazze residenziali o strutture ricettive. Installato sopra i supporti della linea Pedestal, Border Shield riduce i rischi legati allo spostamento delle piastrelle perimetrali.
L’incastro a coda di rondine ne rende la posa semplice ed intuitiva, mentre la possibilità di sezionarlo consente di adattarlo a superfici di qualsiasi dimensione e a progetti più o meno complessi.
Border Shield è compatibile con tutti i supporti dotati di testa QuickOn ed è adatto a piastrelle sia di grande che di piccolo formato.
Ulteriore vantaggio è la possibilità di ispezionare l’intera superficie in qualsiasi momento, anche post-installazione, grazie ai fori centrali che caratterizzano il prodotto.
Incollaggio verticale preciso e duraturo
Terza novità che è stata mostrata a Cersaie 2025 è EdgePlate, il nuovo accessorio sviluppato per l’incollaggio preciso delle piastrelle verticali lungo i bordi perimetrali delle alzate di pavimentazioni sopraelevate.
Ideale per realizzare gradini e alzate eleganti in contesti outdoor, EdgePlate è compatibile con i supporti BalancePro e Lunar Support a partire da 25 mm di altezza e supporta fughe da 2 o 4 mm.
Il prodotto si compone di due piastre, una da posizionare alla base del supporto, l’altra da applicare sulla testa.
Grazie alla presenza di fori superiori e pettini laterali, è possibile far passare una speciale colla che consente un incollaggio preciso e duraturo delle piastrelle perimetrali, anche in presenza di quote ridotte, l’installazione è sempre possibile.
