Simbolo di eleganza e raffinatezza, le finiture metallizzate occupano da sempre un posto d’eccellenza nel mondo del decor: superfici luminose, preziose e scenografiche che catturano lo sguardo.
La loro composizione complessa e le elevate performance estetiche, hanno però reso spesso difficile conciliare bellezza e sostenibilità, rispettando i più rigorosi standard ambientali.
Oggi Novacolor cambia le regole del gioco. Le finiture decorative Dune, Dune Opaco, Africa, Swahili, Swahili Opaco, Luce_Wall Painting e Animamundi – tra le più amate e iconiche della gamma – hanno ottenuto la certificazione Indoor Air Comfort Gold (Iacg).
Prodotti che ora uniscono opulenza visiva e certificata salubrità indoor.
Novacolor | Finitura Dune
Un’idea nata 20 anni fa
Le finiture metallizzate Novacolor nascono oltre vent’anni fa, ispirate al patrimonio dell’artigianato italiano: broccati, sete preziose, botteghe dei fabbri e setifici storici.
Queste superfici, ricche di riflessi metallici, effetti tattili seducenti e texture ricercate, hanno segnato un punto di svolta nel panorama decorativo internazionale, diventando simbolo di eleganza e innovazione.
Ora, questa raffinata espressione del design made in Italy compie un ulteriore passo avanti, dimostrando che anche la decorazione più sofisticata può essere sostenibile.
Novacolor | Luce Wall Painting
Grazie a un approccio pionieristico alla ricerca e allo sviluppo, Novacolor è riuscita a ridurre le emissioni di Voc e a ottenere per queste finiture la certificazione Indoor Air Comfort Gold, che rappresenta uno degli standard più elevati a livello europeo per la qualità dell’aria negli ambienti interni.
Novacolor | In purezza o in combo
Indietro1 di 3Avanti
Animamundi
Animamundi+Africa
Comfort certificato
Novacolor è stato il primo brand in Italia, nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, a ricevere la certificazione Indoor Air Comfort Gold per le linee MatMotion e Puro_Voc Free, e successivamente per tutti i rivestimenti in polvere della gamma Archi+, le finiture a calce della linea Minerals e i primer Novacolor.
Questo percorso virtuoso ha reso possibile un ampliamento costante dell’offerta certificata, che oggi include anche le finiture metallizzate, senza compromessi su estetica e performance.
Novacolor | Una proposta, due varianti
Indietro1 di 2Avanti
Swahili
Swahili Opaco
La certificazione Iacg non è un semplice riconoscimento tecnico, ma la sintesi di tutte le normative europee sulle emissioni di sostanze volatili.
Prevede test approfonditi su migliaia di sostanze chimiche e un sistema di verifica continua della produzione.
Per il consumatore significa sicurezza, trasparenza e tutela della salute. Per il progettista, un’opportunità: scegliere superfici decorative di alta gamma senza rinunciare alla sostenibilità.
Con questa certificazione, Novacolor dimostra che l’eleganza non è in contrasto con la natura, ma può diventarne espressione più luminosa.
Novacolor | Finiture metallizzate Dune Opaco
Roberta Vecci | Group contract & marketing director San Marco Group
Roberta Vecci | Group Contract & Marketing Director San Marco Group
Questo traguardo assume un valore particolare considerando la complessità e le elevate performance della linea Metallics.
Significa poter offrire al mercato superfici decorative che coniugano prestigio estetico e conformità ai più rigorosi standard di salubrità ambientale.
Anna Bertaccini | Brand marketing manager Novacolor
Anna Bertaccini |Brand Marketing Manager Novacolor
Questa selezione di finiture metallics è parte integrante della collezione Tessuto Liquido, ovvero l’espressione più avanzata della nostra ricerca materica.
Una linea che va oltre il concetto tradizionale di finitura, trasformando le superfici in esperienze tattili e visive capaci di evocare emozioni e atmosfere uniche.
In questa linea, tecnologia e artigianalità si fondono con la sostenibilità, creando un perfetto equilibrio tra bellezza e rispetto ambientale. Offriamo così ai progettisti un linguaggio innovativo per creare spazi autentici, che raccontano identità e suggestioni culturali.