1945–2025: 80 anni di laterizio tra tradizione, innovazione e sostenibilità per le città del futuro

Il mattone accompagna la storia dell’uomo fin dalle sue origini e, con la civiltà romana, il laterizio diventa protagonista di una tradizione costruttiva che attraversa i secoli fino ai nostri giorni, mantenendo intatto il valore simbolico e materico della terra, sempre più attuale nell’edilizia sostenibile del futuro.

Laterizio: un materiale eterno tra storia, simbolo e sostenibilità

Già negli anni ‘20, l’industria dei laterizi in Italia aveva raggiunto una solida dimensione economica e produttiva. Ma è nel dopoguerra, esattamente il 7 novembre 1945 a Milano, che nasce l’Andil – Associazione Nazionale fra gli Industriali dei Laterizi – con l’intento di rappresentare un comparto strategico per la ricostruzione e lo sviluppo del Paese.

Quest’anno, a ottant’anni da quella data, l’industria dei laterizi s’inserisce in un contesto consolidato di rappresentanza unitaria: dal 2019, infatti, Andil è stata incorporata in Confindustria Ceramica, dando vita a un’unica associazione a cui aderiscono tutti i comparti industriali italiani che lavorano l’argilla.

80 anni di rappresentanza industriale

La collaborazione tra le due associazioni era attiva già dal 2010 attraverso la Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi, e la fusione ha portato a una rappresentanza rafforzata, anche a livello europeo, dove entrambe le realtà appartenevano alla medesima Federazione di settore, Cerame-Unie.

Quest’anno l’associazione celebrerà con orgoglio questo importante anniversario, nella cornice della Conferenza “Città nel futuro 2030–2050”, promossa da Ance, in programma a Roma dal 7 al 9 ottobre 2025.

L’evento, che si svolgerà nel pomeriggio dell’8 ottobre, sarà l’occasione per riflettere insieme a due ospiti speciali – Francesco Rutelli, curatore della Conferenza, e il Presidente di Cerame-Unie HeimoScheuch- sul contributo del laterizio alla rigenerazione urbana, all’adattamento climatico e alla crisi abitativa, temi centrali del dibattito sul futuro delle città.

L’80esimo anniversario della rappresentanza associativa delle aziende produttrici di laterizi non è solo una celebrazione del passato, ma una dichiarazione d’intenti per il futuro: continuare a costruire in modo sostenibile, umano e innovativo, con un materiale che continua a parlare all’uomo e alla città che verrà.Quest'anno l'associazione celebrerà con orgoglio questo importante anniversario, nella cornice della Conferenza “Città nel futuro 2030–2050”, promossa da Ance, in programma a Roma dal 7 al 9 ottobre 2025

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.