La prima cassetta eco-compatibile e programmabile da smartphone è Sara Tronic di Pucci, specializzata nei servizi a uso collettivo di alberghi, scuole e altri luoghi residenziali.
È a impulso elettrico, quindi senza necessità di contatto diretto. Ma soprattutto, si programma secondo le esigenze specifiche dell’utente tramite l’apposita app. Programmare la cassetta è facile e veloce.
Innanzitutto, si imposta la distanza a cui entra in azione il rilevatore a infrarossi che aziona lo scarico, da 0,50 a 1,50 metri.
Poi si programma la quantità di litri da scaricare, scegliendo tra uno scarico completo da 9 litri, lo scarico da 6 litri che garantisce un forte risparmio idrico e lo scarico da 4 litri per wc specifici in formato ridotto.
Distanza e litri di scarico vengono impostati in base alle esigenze del bagno e degli utenti e possono essere variati in un attimo quando le esigenze cambiano.
- L’accessibilità, che dev’essere garantita e agevolata in ogni modo;
- il consumo dell’acqua, che deve essere razionalizzato anche per ridurre i costi molto elevati, senza però scalfire un’esigenza primaria, ovvero la massima igiene;
- la resistenza all’uso intensivo e stressante;
- infine, ma non ultimo, occorre essere in regola con le normative europee relative alla sostenibilità.

La nuova generazione Tronic a corpo ridotto, 6-4 litri, interpreta un’esigenza che è sia ecologica che economica ed è conforme alla normativa Dnsh. È disponibile anche sui sistemi Rapido e Modulo con cassetta premontata, che velocizzano l’installazione del wc sospeso in ogni contesto.
