Dove le parole non arrivano oppure non bastano, l’arte può sopperire mandando messaggi che parlano direttamente all’anima di chi osserva le opere. Boero, il colore italiano dal 1831, sostiene da sempre progetti di rilevanza sociale.
Come il nuovo intervento di riqualificazione urbana e culturale nel quartiere Librino, a Catania. L’azienda ha contribuito all’iniziativa promossa dall’Associazione Musicale Etnea attraverso la fornitura dei prodotti vernicianti.
L’artista siciliano Emanuele Poki li ha utilizzati per la realizzazione di un murales all’interno dell’Istituto Rita Atria, inaugurato il 4 giugno 2025.

La collezione scelta

L’opera rappresenta due rondini, uccelli migratori simbolo di libertà ma anche di legame indissolubile con la propria terra.
È stata dipinta con i colori della nuova collezione 1831 Esterni – Il colore italiano, formulati con pigmenti altamente resistenti alla luce e agli agenti atmosferici, per garantire un’ottima resa estetica e massima stabilità nel tempo, riducendo il fenomeno del metamerismo.
Il prodotto selezionato per la realizzazione dell’opera è Gamma, il rivestimento murale antialga al quarzo con buone proprietà riempitive, che permettono di mascherare le piccole imperfezioni del supporto.

Gamma possiede elevata resistenza agli agenti atmosferici e contiene speciali additivi che proteggono il film dall’aggressione di alghe e muffe, rendendolo idoneo per la protezione e la decorazione di progetti di arte urbana e riqualificazione.
Boero ha messo a disposizione la sua esperienza nel settore dei prodotti vernicianti per l’edilizia e dei rivestimenti murali per esterni, grazie alla collaborazione con Centro Colori Store di Catania, rivenditore partner di Boero.
Colore e partecipazione per rigenerare i quartieri
Boero crede nella forza del colore come strumento di rigenerazione e coesione. Per questo, ha sostenuto con entusiasmo un progetto che unisce arte pubblica, educazione e impegno civico.
Il murales di Poki è la seconda opera all’interno dell’Istituto Rita Atria. L’artista l’ha realizzato con il coinvolgimento attivo degli studenti, parte integrante di un percorso formativo sulla street art e la sua filosofia.
