Mewall di Mitsubishi Electric: la nuova frontiera dell’efficienza nei datacenter di grande scala

Mitsubishi Electric ha presentato Mewall, l’unità fanwall ad acqua refrigerata progettata per offrire prestazioni superiori in contesti ad alta densità come Colocation e Hyperscale Datacenter.

Equipaggiata con batteria ad acqua refrigerata, ventilatori centrifughi EC e filtri microplissettati, Mewall è pensata per l’installazione in corridoio tecnico e rappresenta una soluzione all’avanguardia per la climatizzazione industriale.

Ogni componente è stato sviluppato con precisione per massimizzare efficienza energetica e minimizzare i costi operativi. Il nuovo design con filtri laterali brevettati, la riduzione del basamento e il quadro elettrico ottimizzato hanno permesso un aumento significativo della superficie filtrante e una drastica diminuzione delle perdite di carico aerauliche.

Il risultato? Minori consumi elettrici, performance potenziate e un sistema capace di garantire Opex e Capex imbattibili.

Mitsubishi Electric Mewall
Mitsubishi Electric | Mewall

Sistema efficiente

Il punto di forza di Mewall è certamente l’efficienza che assicura un notevole risparmio energetico al cliente garantendo un raffreddamento del data center efficace e affidabile, pur con un investimento iniziale contenuto.

L’intero design dell’unità è stato infatti ottimizzato per massimizzare la superficie filtrante, per la quale è stato depositato un brevetto internazionale, e minimizzare i consumi energetici tramite l’impiego di un nuovo quadro elettrico ottimizzato per facilitarne l’utilizzo, riducendone al contempo l’ingombro; la riduzione del basamento, con conseguente aumento dell’altezza della batteria e quindi della resa frigorifera; il riposizionamento della sezione ventilante per aumentare l’efficienza aeraulica e l’impiego di filtri microplissettati realizzati su misura.

Installazione e manutenzione più facili

Anche l’installazione e la manutenzione dell’unità risultano semplificate grazie alla piena accessibilità frontale attraverso l’impiego di filtri amovibili. Ma anche al singolo scarico condensa che raccoglie anche la condensa del modulo superiore e semplifica l’installazione. Oltre che e al quadro elettrico splittato per ottimizzare lo spazio e facilitare i cablaggi lato cliente.

Per rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo data center, le nuove unità Mewall possono essere customizzate attraverso l’impiego di numerosi accessori.

Fra questi filtri laterali, il kit automatic transfert switch, i filtri armonici attivi, il display touch, la contabilizzazione dell’energia possibile grazie all’aggiunta di una valvola Picv ed un sensore di temperature, la tipologia e l’orientamento delle connessioni idrauliche.

Per ridurre il proprio impatto ambientale, contenendo i consumi energetici e il calore di scarto prodotto, i datacenter di grandi dimensioni stanno approcciando nuove soluzioni di raffreddamento ibride. Combinano, cioè, il raffreddamento tradizionale ad aria con nuove soluzioni di raffreddamento a liquido. Mewall è stato pensato per rispondere alle esigenze dei green data center, e può inserirsi efficacemente anche in impianti ibridi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.