Serramenti prestazionali tra luce e design in legno per Casa PM

Uno spazio racchiuso, circoscritto, delimitato da un perimetro regolare, da un muro che protegge, ripara, rassicura.

Un linguaggio contemporaneo, definito da linee nette e ortogonali, da superfici neutre, colori chiari, ampie vetrate.

Un volume introverso, chiuso all’esterno ma permeabile all’interno, che accoglie un giardino con alberi da frutto nel quale trova posto la piscina, uno specchio d’acqua che segue la geometria dell’impianto planimetrico e lo proietta all’esterno.

Uniform Casa Pm piccola corte interna
Uniform | Piccola corte interna

Casa Pm è il progetto di CM-arquitectura che interpreta il desiderio della committenza di una residenza-oasi, di uno spazio di relax e privacy all’interno di un fitto tessuto urbano, un luogo di quiete e tranquillità, lontano dalla frenesia della quotidianità in città.

Spazi e luce

Il lotto è delimitato dal volume della villa che si sviluppa su due livelli, da un muro di pietra di Santanyí sul lato opposto e da due muri di confine intonacati che completano il perimetro lateralmente.

Al piano terra, trovano posto sia la zona giorno sia la zona notte mentre il livello superiore è destinato ai bambini, che hanno a disposizione un’ampia sala giochi open-space.

Uniform Casa Pm sala giochi per i bambini
Uniform | Sala giochi per i bambini

La luce è grande protagonista del progetto, perché illumina copiosamente il giardino, si riflette sulle superfici chiare e sull’acqua, filtra dalle grandi vetrate che, come un diaframma leggero, separano gli ambienti interni della zona living dagli spazi outdoor.

Un’ulteriore zona filtro tra la zona giorno e il giardino è rappresentata da uno spazio pavimentato coperto delimitabile da schermi scorrevoli che filtrano la luce

All’interno del volume, i patii, collocati in posizione strategica, consentono di catturare la luce zenitale e di diffonderla a tutti gli altri spazi della casa, oltre a costituire rilassanti paesaggi interni che generano una sensazione di calma e tranquillità.

Domina il legno di quercia

Anche all’interno degli ambienti i progettisti hanno optato per materiali naturali e colori chiari, sia per quanto riguarda le superfici (pavimentazione, soffitti e pareti) sia per gli arredi, i mobili e gli armadi in legno.

Legno di quercia che si ritrova nella stessa essenza anche nelle finestre, nelle porte a tutta altezza, nei listelli d’ingresso che lasciano intravedere la scala. Elementi caratterizzati da un design minimale, essenziale, come nelle porte a filo senza telaio e infissi a basso spessore, anch’essa a filo.

Serramenti di design

Proprio per quanto riguarda i serramenti grande attenzione è stata rivolta dal punto di vista estetico per uniformare l’immagine dei profili a quella degli arredi, integrando un elemento tecnico come la finestra al design della casa.

Il sistema magis40 progettato da Uniform e realizzato da Blas Recio e Hijos Sl ha permesso di soddisfare queste richieste grazie allo spessore contenuto dei profili e alla loro perfetta linearità.

Elementi ad elevate prestazioni

Una soluzione in grado di unire estetica e performance di alto livello, come nel grande scorrevole che trasforma la zona giorno in un grande portico con vista sulla piscina.

Realizzato col sistema Hs magis40 e lungo dieci metri, questo scorrevole permette la massima trasparenza e allo stesso tempo assicura elevate prestazioni quando rimane chiuso.

Una soluzione dall’alto valore aggiunto, sviluppata da Uniform per soddisfare le richieste formali e funzionali dell’architettura contemporanea. In soli 40 mm di spessore incornicia il vetro alla perfezione regalando luce e performance di alto livello.

Anche grazie alle partizioni vetrate, infatti, l’efficienza energetica della casa è molto alta e i valori di isolamento termico dell’involucro elevati, tanto da farle ottenere la certificazione di Passivhaus.

Scheda progetto

Nome progetto: Casa Pm
Progettista: CM-arquitectura
Località: Llucmajor (Maiorca)
Foto: Gori Salvá
Serramentista: Blas Recio e Hijos Sl

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.