Il progetto contemporaneo di Alvisi Kirimoto per la rinascita della Basilica di Massenzio

Un nuovo percorso espositivo tra storia, architettura e innovazione nel cuore del Parco archeologico del Colosseo.

Il progetto del nuovo percorso espositivo della Basilica di Massenzio, firmato dallo studio internazionale Alvisi Kirimoto su commissione del Parco archeologico del Colosseo, rappresenta un intervento architettonico che coniuga rispetto per la memoria storica e apertura verso nuove funzioni contemporanee.

Inserito con consapevolezza in un contesto unico al mondo, il progetto rinnova l’identità del monumento, trasformandolo in uno spazio vivo e inclusivo.

Alvisi Kirimoto palco e percorso Basilica di Massenzio ©Giuseppe Miotto Marco Cappelletti Studio
Alvisi Kirimoto | Un palco affacciato sulla storia | ©Giuseppe Miotto Marco Cappelletti Studio

Il palco polifunzionale: cuore dell’intervento architettonico

Dopo il restauro della navata centrale, l’intervento si articola attorno a tre elementi principali: l’inserimento di una struttura polifunzionale destinata a palco, il rifacimento della pavimentazione dell’intero complesso e l’installazione di due totem illustrativi.

Il palco, fulcro dell’intera operazione, non è una semplice installazione, ma un dispositivo culturale che crea relazioni tra il monumento, i visitatori e gli eventi ospitati. Collocato nell’aula centrale, ristabilisce la connessione trasversale tra le tre navate, superando le precedenti strutture in acciaio che ne interrompevano il percorso.

Pensato per ospitare spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche e conferenze, offre una prospettiva suggestiva sui resti della Basilica e diventa un punto di osservazione privilegiato.

Accessibilità e design: un’architettura inclusiva e versatile

Accessibile da tutti i lati, il palco è stato progettato per essere versatile e inclusivo. Una gradonata frontale offre sedute e una vista aperta verso gli Horti Farnesiani, mentre scale e rampe laterali facilitano il passaggio tra le navate.

Sul lato nord, una scala conduce all’abside, permettendo di osservare da vicino i dettagli architettonici. Luci integrate e parapetti in acciaio verniciato garantiscono sicurezza e comfort, mentre due sedute laterali offrono momenti di sosta durante le visite guidate.

La vicinanza all’area temporaneamente destinata ai camerini e i nuovi accessi al palco ne facilitano l’utilizzo durante gli eventi, permettendo l’allestimento delle scenografie senza interferire con la fruizione del monumento. Il palco, realizzato con un sistema modulare, combina un’intelaiatura in acciaio e un piano in grigliato Keller.

La finitura in pannelli di multistrato di betulla è scandita da listelli che si infittiscono verso il centro, guidando lo sguardo del visitatore verso il cuore della composizione e, da lì, verso la maestosità della Basilica.

Pavimentazione e totem: strumenti per una fruizione immersiva

Anche il piazzale esterno è stato riqualificato con una nuova pavimentazione in terra battuta naturale mista a calce e con l’installazione di totem illustrativi in metallo dotati di sistema audio-video, pensati per facilitare la comprensione del monumento.

Con questo intervento, Alvisi Kirimoto va oltre la semplice conservazione, restituendo alla Basilica di Massenzio una nuova vitalità.

Ogni elemento – dal palco alle sedute, dalla pavimentazione ai totem – è pensato per valorizzare il sito e renderlo accessibile, riconnettendolo al flusso di visita dei Fori e offrendo ai cittadini una rilettura contemporanea di uno dei luoghi più significativi del patrimonio culturale italiano.

Massimo Alvisi | Co-Fondatore Studio Alvisi Kirimoto

Il nuovo palco rappresenta un intervento polifunzionale per importanti eventi culturali, mantenendo al contempo un rispetto rigoroso per il valore storico e culturale della Basilica. Un segno contemporaneo leggibile ed integrato con discrezione nel contesto architettonico, che arricchisce lo spazio senza alterarne l’essenza, creando una soluzione che combina funzionalità e valorizzazione del monumento.

La scheda

Nome progetto: Riqualificazione del percorso di visita della Basilica di Massenzio con un nuovo palco trasformabile in spazio per eventi
Luogo: Parco archeologico del Colosseo – Clivo di Venere Felice, Roma
Architettura: Alvisi Kirimoto – Massimo Alvisi e Junko Kirimoto
Team di progetto: Massimo Alvisi, Junko Kirimoto, Sara Ciarimboli, Roberto Fioretti
Impresa: Tecnorestauri srl del geometra Luigi Vargas
Cliente: Ministero della Cultura – Parco archeologico del Colosseo
Direttore del Parco: dottoressa Alfonsina Russo Rup: dottoressa Francesca Boldrighini
Coordinatrice di progetto: architetto Paesaggista Gabriella Strano
Direttore lavori: architetto Debora Bravi
Progetto di restauro: architetti Laura Romagnoli e Guido Batocchioni associati
Struttura: ingegnere Marco Peroni
Impianti: ingegnere Gianpiero Favuzzi
Illuminotecnica: architetto Carolina De Camillis
Audio-video: Mediacare Audiovisuals
Sicurezza in fase di progettazione: architetto Paola D’Arcangelo
Date: Commissionato incarico: 2019
Fase di progettazione: 2019/2023
Completamento: 2025
Area: Area Basilica di Massenzio: 5000 mq circa
Palco: 500 mq circa
Crediti fotografici: ©Giuseppe Miotto / Marco Cappelletti Studio

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