Gruppo Romani al Fuorisalone 2018 con Ceramic Universe

1 minuti di lettura

Dal 17 al 22 aprile Gruppo Romani partecipa al Fuorisalone 2018 con un doppio progetto espositivo a cura dell’artista Nero/Alessandro Neretti. L’esposizione si chiama Ceramic Universe e vuole raccontare la materia ceramica attraverso il gres porcellanato Serenissima, CIR, Cercom e Cerasarda, marchi del gruppo made in Italy fondato nel 1968.

 

fuorisalone-gruppo-romani

 

Le location scelte per l’evento sono Via Solferino 14 e  lo spazio Casabella in Via Marco Polo 13. Nel primo spazio sarà presente l’installazione Mother Nature, concepita dai designer Francesca Po, Ester Sirito e Giacomo Bassamaji. Si tratta di una struttura geometrica fitta e leggera, composta da metallo e grès porcellanato. All’interno della struttura irrompono i segni grafici dell’artista minando il rigore della materia.

Il secondo allestimento si intitola Planet Earth e vuole operare una riprogrammazione concettuale e strutturale dei rivestimenti ceramici, reinterpretando i materiali dei brand Serenissima, CIR, Cerasarda e Cercom. L’artista Nero/Alessandro Neretti ha concepito lo spazio come uno dei suoi progetti d’arte contemporanea basati sulla creazione di opere site-specific, tutte da scoprire.

Nero/Alessandro Neretti è protagonista di numerosi progetti artistici, residenze d’artista, premi e progetti culturali, con una ricerca volta a esplorare con occhio disincantato le dinamiche del presente. L’objet trouvé entra in tale processo in forma di installazioni complesse, che hanno come obiettivo finale la provocazione, la resistenza, l’alternativa al collasso storico e culturale.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.