Supersalone e Fuorisalone 2021: le novità dalle aziende

Alcune novità dalle aziende in anteprima al Salone del Mobile e al Fuorisalone 2021 di Milano, selezionate dalla redazione di YouBuild.

SUPERSALONE

Il gusto dell’Arte by Sicis

«Amapolas, uno dei 4 soggetti a cui stiamo lavorando e che presenteremo al Supersalone, dialoga con alcune correnti contemporanee che interpretano il mondo della Natura, dove si utilizzano più tecniche mescolate tra loro, come un collage contaminato da inserimenti materici di vario genere (vetro, materiali sintetici e molto altro ancora). Il tema trattato è quello di una natura fantastica, fuori dalla realtà, caratterizzata da colori vivacissimi e vibranti» afferma Matilde Pugliese del SICIS Creative lab.

Amapolas e le altre novità Sicis sono al Supersalone | HALL 01 | STAND A 01

sicis_amapolas

Gessi: Wellness for Nature

Gessi progetta e produce da più di 25 anni esclusivi oggetti di arredo per il bagno, la cucina, il wellness privato e pubblico. In occasione del supersalone presenta le ultime novità in tema di private wellness e la sua a più recente iniziativa per il portare avanti lo storico progetto di creazione di un’Oasi non solo di lavoro e creatività ma di salvaguardia della natura all’interno del Parco Gessi di 20 arnie che costituiscono già una casa sicura per più di 600.000 api. Gessi è anche al Fuorisalone in Via Manzoni 16/A con un’installazione dedicata ai ruggenti anni ’20.

Supersalone | HALL 02 | STAND A 22

Edilizia sostenibile per i designer del futuro

Xella Italia partecipa al salone del Mobile come main sponsor della mostra “The Lost Graduation Show”: 170 progetti di laurea, provenienti da 48 scuole di design e creati da 200 giovani designer dall’Asia, dal Sud e Nord America, dal Medio Oriente e dall’Europa: il fil rouge delle proposte è la consapevolezza collettiva che i materiali vadano trattati con attenzione e rispetto, evitando gli eccessi e gli sprechi.

5-11 settembre 2021 – Fiera Rho – Pad. 2-4

the-lost-graduation-show

 

Novità Ceramica Cielo

Plinio di Ceramica Cielo è il nuovo lavabo “extra-large”,  disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano,  disponibile anche nei colori della nuova palette Acque di Cielo. Con la purezza delle sue geometrie determina un modo moderno di vivere la stanza da bagno.

Supersalone | HALL 04 | STAND I 03 

ceramica_Cielo_Plinio

Design ed ecosostenibilità Kaldewei

Al Supersalone Kaldewei presenta in anteprima assoluta Superplan Zero, il nuovo piatto doccia a filo pavimento in acciaio smaltato riciclabile disegnato da Werner Aisslinger. Ideale sia in ambito residenziale sia per il mondo del contract, grazie ai numerosi colori e alle oltre 50 dimensioni che spaziano da cm 70 a 180, si integra perfettamente in ogni progetto, rispondendo ad ogni esigenza estetica e funzionale. Arricchiscono l’allestimento i lavabi Miena e la vasca Meisterstück Centro Duo Oval. Focus sono l’attenzione al design, l’alta qualità e l’ecosostenibilità.

Supersalone | HALL 02 | STAND O 19

Formalia by Scavolini

Scavolini è cresciuta e si è evoluta di pari passo con la società, per la gente e con la gente, fino a divenire sinonimo di casa nella sua accezione più ampia e personale. Al Salone del Mobile presenta il progetto cucina e bagno Formalia del designer Vittore Niolu. Segno distintivo del progetto è l’anta sagomata che porta in testa una maniglia disponibile nei colori nero e titanio: tale sagomatura crea un gioco di linee rigoroso e d’impatto, dall’estetica accattivante. Al centro del progetto dunque c’è il segno ritmico e geometrico che ritroviamo anche in altri dettagli, alleati per potenziarne il design originale.

Supersalone | HALL 03 | STAND B 11

Illuminazione di design con Lodes

Lodes, azienda italiana specializzata in soluzioni illuminotecniche dal design contemporaneo, presenta Croma, progettata da Luca Nichetto: una nuova lampada da terra che evoca il dinamismo della nota musicale richiamando nel nome la “croma” o “ottavo”. Con un’altezza complessiva di 186 cm, la struttura slanciata proietta fasci di luce ascendenti lungo la parete verso il soffitto. Discostandosi dalla concezione tipica della maggior parte delle lampade da terra tradizionali, Luca Nichetto sostituisce l’interruttore a pavimento con un anello posizionato a metà altezza dello stelo, che consente all’utente di regolare il modulo a Led e optare per la funzione dim-to-warm. Disponibile in quattro finiture con nuovi effetti metallici ombré, che virano dal verde al nero e dal bronzo al nichel, e due tonalità opache, in bianco e nero.

Supersalone | HALL 02 | STAND G 23

croma-lodes-lampada

 

Light design giapponese

Ambientec, marchio giapponese di light design, presenta le ultime novità. Waterproof, ricaricabili, eleganti, le lampade di Ambientec illumineranno il supersalone e anche gli spazi espositivi interni ed esterni dello showroom di Archiproducts con l’esposizione “Future Habit(at)”, curata dallo Studio Salaris.

Supersalone | HALL 04 | STAND J 06

FUORISALONE 

Eclisse: iniziativa dedicata ai progettisti

In occasione del Fuorisalone di Milano, nelle giornate dal 6 al 10 settembre Eclisse apre lo showroom di Via Molino delle Armi 2A, dalle ore 10 alle 22 e dedica l’iniziativa Apri questa porta” a tutti i professionisti che visiteranno lo spazio espositivo, con la possibilità di vincere subito un e-scooter per muoversi con agilità nel traffico urbano.

Nuovo Stoneroom Antolini

In occasione del Fuorisalone Antolini inaugurerà il primo Stoneroom affacciato su Piazza Fontana, nel cuore di Milano.Lo spazio è firmato Alessandro La Spada e sarà interamente dedicato alla diffusione della conoscenza della pietra naturale e della sua applicazione nei progetti di architettura e interior design. Marmi, cristalli, quarziti e precioustone Antolini si fanno attori di un’esperienza immersiva tra sogno e realtà, animando un sapiente gioco di luci, ombre, riflessi e colori.

antolini-milano

Il soffione di luce e acqua

antoniolupi presenta Apollo, una collezione di soffioni che mette insieme una lampada e un soffione per doccia, connettendoli in un’unica composizione dalle forme pure. Il progetto si sviluppa in quattro varianti: da parete senza luce; da parete con illuminazione a Led con accensione automatica simultanea dell’acqua e spegnimento posticipato di 120 secondi; da soffitto completo di illuminazione; da soffitto con 2 getti: a chiodo centrale e doccia laterale con inclinazione regolabile; completo di illuminazione. La novità è visitabile in showroom in Piazza Lega Lombarda a Milano.

 antoniolupi-apollo

Jumbo Group The Rooms: Living, Suite e Dining

Lo showroom milanese di Jumbo Group (Via Hoepli 8) ospita The Rooms: Living, Suite e Dining con le novità negli arredi di Jumbo Collection e dei fashion brand Roberto Cavalli Home Interiors, Gianfranco Ferré Home ed Etro Home Interiors. Per JCP Universe, l’allestimento dedicato a Projections riprende le atmosfere metafisiche dello shooting curato da Studio Milo con il fotografo Beppe Brancato. All’esterno, Nature Holds Together, una speciale installazione del flower designer Vincenzo Dascanio.
Lo spazio rimarrà aperto al pubblico dal 4 al 12 settembre, dalle ore 11.00 alle 22.00.

Ambientec, marchio giapponese di light design è lieto di invitarvi alla Milano Design Week 2021 per scoprire le ultime novità.

Waterproof. Ricaricabili. Eleganti. Le lampade di Ambientec illumineranno il supersalone e anche gli spazi espositivi interni ed esterni dello showroom di Archiproducts con l’esposizione “Future Habit(at)”, curata dallo Studio Salaris.

 

Novità Cosentino

Dal 4 al 10 settembre presso il B&B Hotel Milano City Center Duomo in Via San Tomaso 4,Cosentino insieme ai designer Mariana e Gustavo Martini, presenta un nuovo progetto di design realizzato con la superficie ultracompatta Dekton. Si chiama “O” ed è un tavolo da esterno elegante, resistente e funzionale. Inoltre nella cornice del nuovo showroom, recentemente rinnovato in Piazza Fontana 6 a Milano, saranno esposte le novità di prodotto della linea Silestone by Cosentino, le prime collezioni Carbon Neutral realizzate con la tecnologia HybriQ+.

Painting the world with sustainability

Presso l’headquarter di One Works in via Sciesa 3 a Milano una kermesse di incontri e installazioni dedicate alle molteplici sfumature della sostenibilità. Ideatori e promotori dell’evento ICA Group, azienda di vernici innovative ed ecosostenibili per legno e vetro, lo studio di architettura One Works e Plinio il Giovane, dal 1975 ideatore di arredi ecologici in legno, che presenterà la nuova collezione Aria per il settore contract basata l’utilizzo di materiali ecologici, scalabilità, modularità e rispetto delle norme igienico sanitarie, firmata dello storico designer milanese Mario Prandina e destinata al settore contract. Nell’headquarter di One Works verrà inoltre inaugurato il Lifelab Discovery, lo showroom permanente di ICA Group.

Pergo e la casa del PresenteFuturo

Pergo, il marchio di Unilin Italia, partecipa alla Milano Design Week con The Playful Home (Via Savona 33), la casa del PresenteFuturo ideata da The Playful Living, team multidisciplinare proveniente sia dal mondo professionale che da quello universitario. Ricca di arredi, complementi e servizi ospiterà eventi, attività, laboratori e incontri dove far convivere adulti e bambini, consumatori e professionisti, clienti e aziende. A The Playful Home Unilin presenterà le ultime novità delle collezioni Pergo Laminate e Pergo Rigid Vinyl 2.0 che, sebbene con caratteristiche tecniche diverse, dimostrano una matericità della superficie senza precedenti e una finitura extra opaca garantendo alle collezioni un aspetto iper reale mai visto prima. Pergo impiega soltanto legname rinnovabile come pino o abete rosso, mai legni esotici oppure legno proveniente da foreste pluviali a rischio di estinzione. Sostenibile in ogni fase del ciclo di vita: dato che si posa senza colla, si smonta facilmente ed è potenzialmente riciclabile o termovalorizzabile producendo energia.

Il Gusto dell’oro

minotticucine presenta l’inedita finitura oro 24k per l’anta della cucina Maya. Prosegue così l’evoluzione stilistica dell’azienda attraverso ‘l’era dei metalli’, un viaggio che da una scultorea Terra, realizzata nel bronzo fuso a crogiolo, approda all’oro, il metallo per eccellenza. La nuova finitura Maya Oro sarà in mostra presso lo showroom di minotticucine in Via Larga 4 a Milano

Un puzzle per parquet

In occasione del fuorisalone a Milano, presso Officina Ventura14, Bruno Parquet presenta Puzzle, sistema modulare di parquet disegnato da Simone Micheli, che permette alla superficie di divenire infinitamente componibile. Pulito, nudo, austero, ma contemporaneamente elemento dall’intrinseco valore decorativo, ha il suo cuore nel giunto che, come un negativo, assembla le doghe in legno. Disponibile nelle essenze rovere travi vecchie, rovere termotrattato, castagno termotrattato, rovere naturale, noce europeo naturale, castagno naturale, frassino naturale, teak Asia naturale, noce americano naturale, olmo naturale, e nelle lavorazioni spazzolato, piallato, consumato a mano, spazzolato sette mani, scolpito, taglio sega.

puzzle-bruno-parquet

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su accetta, o continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Accetta Maggiori informazioni