In silenzio a Casa Fantini (con l’aiuto di Rockfon)

2 minuti di lettura

Lissoni Architettura ha progettato sul lago d’Orta una boutique hotel 5 stelle composto da due edifici, uno antico e uno di nuova costruzione, integrati armonicamente nel paesaggio circostante. L’hotel situato a Pella, Novara, è stato denominato Casa Fantini perché commissionato da Daniela Fantini, amministratore delegato della storica azienda di rubinetti Fantini e originaria di questi luoghi. Luoghi caratterizzati da un’atmosfera accogliente e silenziosa, che il progetto di Lissoni Architettura ha saputo rispecchiare. Anche grazie al controsoffitto acustico progettato da Rockfon. Infatti, era necessario garantire un comfort sonoro e visivo adatto al luogo, per permettere di godere di ambienti silenziosi e ariosi dove fosse gradevole fermarsi, ascoltare musica, leggere, o semplicemente perdersi nella vista del lago.

 

rockfon hotel lago bar

rockfon hotel lago lounge
Interni dello spazio lounge-bar dell’hotel

 

Rockfon Mono Acoustic è il prodotto di punta delle soluzioni acustiche Rockfon in lana di roccia, materiale derivante dalla roccia basaltica, abbondante in natura e rinnovabile, che qui si rapporta perfettamente con la filosofia del luogo: il controsoffitto monolitico adottato coniuga estetica e comfort acustico ai massimi livelli con il suo assorbimento sonoro di classe A (fino a αw 1.00). Oltre al comfort acustico è stata posta particolare attenzione all’aspetto altrettanto importante dell’illuminazione: con le sue notevoli proprietà di riflessione (87%) e diffusione della luce (superiore al 99%), Rockfon Mono Acoustic ha consentito di far entrare più luce all’interno dell’edificio e ottenere vantaggi in termini di risparmio energetico, creando uno spazio luminoso e confortevole.

 

rockfon hotel lago salotto
Vista del salotto che dà sul giardino dell’hotel

 

Il prodotto

Realizzata a base di polvere di marmo, la superficie monolitica di Rockfon Mono Acoustic offre un aspetto omogeneo e liscio per un design elegante. In lana di roccia finito, il controsoffitto non richiede alcun elemento strutturale aggiuntivo ed è totalmente modellabile e adattabile a qualunque progetto: può essere montato su una struttura sospesa o direttamente su una superficie esistente. Inclinato o diritto, su superfici piane o curve, può essere installato su pareti, soffitti o sotto forma di isole. Inoltre, Rockfon Mono Acoustic può anche essere sagomato o curvato per offrire ai progettisti una maggiore libertà creativa. Il controsoffitto garantisce notevoli performance, non solo di prodotto – assorbimento e isolamento acustico ottimale, elevata protezione incendio e resistenza all’umidità, riflessione della luce, durabilità della superficie, igiene – ma anche di efficienza energetica, come l’isolamento termico e la riduzione del consumo energetico, con certificazione EPD – Environmental Product Declaration.

 

rockfon hotel lago sala pranzo
Particolare del controsoffitto che incontra la parete in pietra naturale

 

LA SCHEDA

Casa Fantini / lake time
Progetto
: Lissoni Architettura
Prodotto
: Rockfon Mono Acoustic
Luogo: Pella, Novara, Italia
Fine lavori
: settembre 2017

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.