A Genova lo storico Palazzo Grillo rinasce come hotel dalle sofisticate tecnologie

2 minuti di lettura

Storia e tecnologia si uniscono a Palazzo Grillo, storica residenza nel cuore di Genova che risale al 1500. Qui, grazie a un attento progetto di recupero, ora sorge l’unico hotel a 4 stelle ad occupare un intero palazzo nobiliare.

Esterno Palazzo Grillo

Recupero Palazzo Grillo a Genova

Attribuito fin dalla sua costruzione ai Rolli e inserito nella lista degli edifici che potevano ospitare le alte personalità in visita di stato a Genova, ora Palazzo Grillo è patrimonio dell’UNESCO. Dalla collaborazione tra pubblico e privato, la struttura è stata ristrutturata per uso alberghiero da Arte, società della Regione Liguria, e offerta in gestione tramite bando pubblico a soggetti privati.

Il progetto di recupero si è avvalso anche del lavoro certosino dello studio di architettura Pinna Viardo che ha ridato vita agli spazi interni e ha riportato al loro stato originario i cicli pittorici e gli ornamenti architettonici del pittore GioBattista Castello, detto il Bergamasco.

Palazzo-Grillo-genova

Soffitti a volta, affreschi, salottini, portali in ardesia e pavimenti storici in cotto del ‘500 caratterizzano gli ambienti; nelle camere predominano colori caldi e pastello, sottolineate da linee morbide senza ridondanza.

Hotel Palazzo Grillo ospita al suo interno arredi moderni di brand internazionali, scelti per il loro stile essenziale ma accogliente. Questi si distinguono per materiali innovativi, ricerca di soluzioni funzionali e un design senza tempo.

Interni Palazzo Grillo di Genova

Bagni Palazzo Grillo

Palazzo Grillo: tecnologie per il massimo comfort by Vimar

Lo storico Palazzo Grillo è stato dotato delle più moderne tecnologie per assicurare agli ospiti il massimo del comfort. La struttura è infatti stata dotata del sistema di gestione alberghiera Well-contact Plus di Vimar, che assicura il controllo centralizzato di tutti gli spazi.

Sviluppato sullo standard internazionale KNX, il sistema permette di effettuare il check-in e check-out nelle stanze e nelle aree comuni, programmare le card degli ospiti, prendere visione dello stato della camera, ricevere allarmi tecnici o di emergenza dal pc presente nella reception, che diventa una vera e propria cabina di regia.

Reception Palazzo Grillo di Genova

L’accesso all’energia e il controllo dell’illuminazione sono affidati a prese e comandi della serie Arké di Vimar, nella versione Classic con finitura in alluminio color grigio lava, che si integra perfettamente con l’arredo e gli ambienti interni. La linea Arké è caratterizzata da comandi ergonomici dai meccanismi silenziosi. Le prese di corrente e le prese dati sono discretamente dislocate in punti strategici, consentendo agli ospiti di soddisfare tutte le loro esigenze funzionali.

Palazzo-Grillo-genova

Vista camera Palazzo Grillo Genova

LA SCHEDA

Palazzo Grillo – Genova
Progetto architettonico: Pinna Viardo Architetti, Genova
Installazione impianto: Cresta Impresa Edile – Elettroimpianti, Genova
Progettazione impianto: CVD Progetti, Genova

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.