Deep Renovation 2018 per la riqualificazione dei Centri Commerciali

3 minuti di lettura

Il convegno del CNCC

Torna per il terzo anno consecutivo il convegno Deep Renovation promosso dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), l’appuntamento che affronta le tematiche della riqualificazione delle strutture commerciali esistenti. Oltre alla qualità progettuale, il convegno approfondisce i temi della gestione e della sostenibilità dei centri commerciali, che oggi rivestono sempre più un ruolo di motore economico per la città e sono in grado di generare ricadute positive sia sul tessuto economico sia sociale delle aree in cui vengono realizzati. Il settore è in continua crescita: entertainment e food court diventano i nuovi poli attrattivi, che arricchiscono la shopping experience e contribuiscono a trattenere il cliente per un tempo maggiore all’interno dei centri commerciali. E l’architettura si modifica, a favore di strutture parzialmente coperte, dal design più contemporaneo e sempre più sostenibili e integrate nel tessuto urbano.

Al convegno hanno partecipato Massimo MorettiPresidente CNCC e Direttore Generale CDS Holding, insieme a Paolo Facchini, Presidente Commissione Consultiva Architettura, Tecnica Sostenibilità CNCC e Presidente/Partner Lombardini22, e Filippo Maffioli (Presidente Commissione Consultiva Factory Outlet CNCC & CEO Promos Group). Inoltre, sul palco si sono susseguiti una serie di interventi da parte di player autorevoli del settore. Si è dato sazio a progetti innovativi, come quello del parco agroalimentare FICO, nato con l’obiettivo di creare a Bologna, all’interno dell’edificio del CAAB Mercato Ortofrutticolo, il più grande centro al mondo per la celebrazione della bellezza dell’agro-alimentare italiano.

 

Innovare per un’architettura di qualità

Dall’incontro è emerso che l’insieme dei centri commerciali del mercato locale risulta molto datato, poiché il 75% dell’attuale stock è stato costruito prima del 2007. Esistono perciò ampi spazi di crescita per ampliamenti, con possibilità di sviluppo di aree attualmente in disuso. Segue l’innovazione tecnologica, bene sottolineata dalle parole di Massimo Moretti: «Ormai i centri commerciali realizzati negli ultimi anni entrano spesso nei libri di architettura e si distinguono per qualità ed eccellenza nell’ambito della sostenibilità, diventando in entrambi i casi dei punti di riferimento per l’intero settore real estate. La qualità legata ai centri commerciali ormai è un binomio indissolubile, come dimostrano i premi conferiti dal CNCC».

 

CNCC premiazione Adigeo
CNCC Design Award per la categoria New Shopping Center: Adigeo CDS Holding/ECE Italia
CNCC premiazione CityLife Shopping District
CNCC Design Award per la categoria New Shopping Center: CityLife Shopping District Generali/Sonae Sierra

 

Al termine dei lavori sono stati proclamati i vincitori della seconda edizione dei Design Awards, il riconoscimento annuale che premia i Centri Commerciali associati al CNCC, per il valore architettonico, tecnico e della sostenibilità di nuove realizzazioni e ristrutturazioni di complessi commer­ciali. La Giuria, formata da membri del CNCC ed esperti esterni del settore, era così composta: Esmeralda Cappellini (CBRE), Leonardo Cavalli (One Works), Renato Cavalli (Prassicoop), Paolo Facchini (Lombardini22), Filippo Maffioli (Promos), Massimo Moretti (CNCC/CDS Holding), Luca Tamini (Politecnico di Milano), Corrado Vismara (Savills Larry Smith), Roberto Zoia (IGD SIIQ).

 

CNCC premiazione Mugello
CNCC Design Award per la categoria Refurbishment: Centro*Mugello UnicoopFirenze/Svicom

 

Le candidature sono state suddivise nelle due categorie New Shopping Center e Refurbishment, e valutate secondo i seguenti criteri: architettura, tecnica (relativa agli impianti meccanici, elettrici, di trasporto, illuminotecnici, sonori) e sostenibilità economica, energetica e sociale. Inoltre, ciascuna categoria è stata suddivisa in due sottoinsiemi definiti dalle superfici della GLA: da 5.000 mq a 30.000 mq e oltre 30.001 mq. Si sono aggiudicati il Certificate of Merit nella categoria Refurbishment: Centro*Agliana UnicoopFirenze/Svicom (GLA da 5.000 a 30.000 m2) e Centro Commerciale Auchan Fanocenter Gallerie Commerciali Italia (GLA da 5.000 a 30.000 m2). Sono stati premiati con il CNCC Design Award per la categoria New Shopping Center: Adigeo CDS Holding/ECE Italia (GLA oltre 30.001 m2) e CityLife Shopping District Generali/Sonae Sierra (GLA oltre 30.001 m2); per la categoria Refurbishment hanno ricevuto il CNCC Design Award: Centro*Mugello UnicoopFirenze/Svicom (GLA da 5.000 a 30.000 m2) ESP IGD SIIQ (GLA oltre 30.001 m2) e Oriocenter Commerz Real/Finser (GLA oltre 30.001 m2).  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.