Zara riapre Palazzo Bocconi a Roma dopo un profondo restyling

1 minuti di lettura

Zara riapre le porte del suo negozio di Roma presso lo storico Palazzo Bocconi, edificio monumentale e innovativo che ha ospitato i primi Grandi Magazzini nella capitale italiana. Dopo un restyling durato tre mesi, il negozio iconico di Via del Corso si presenta coi suoi nuovi 2500 metri quadri di superficie divisi in 5 piani.

 

Palazzo Bocconi Roma
Palazzo Bocconi a Roma

 

Gli elementi architettonici del 1887 come colonne e modanature del soffitto sono state recuperate mettendo in luce l’originale stile neorinascimentale. Il nuovo design elegante del flagship store delinea la cornice perfetta per le collezioni Zara, grazie a una disposizione ordinata e lineare. L’area centrale costituisce l’anima dell’edificio, in cui prende forma lo spazio aperto e luminoso caratterizzato dalla presenza di grandi finestre con tubi in vetro borosilicato, che contribuiscono a connettere il negozio con l’esterno, donandogli ancora più luminosità di giorno, e creando un effetto tenda di notte.

 

Interni Palazzo Bocconi Roma
Interno di Palazzo Bocconi

 

Il progetto, inoltre, conferma l’impegno ambientale del Gruppo e incorpora tutti gli elementi di ecosostenibilità degli store ecoefficienti di Inditex, che consentono un risparmio energetico medio di elettricità del 30%, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti, e un risparmio di acqua fino al 40% rispetto a un punto vendita tradizionale.

Le misure adottate per l’efficienza energetica si riflettono nell’illuminazione a Led migliorata per consentire un maggior risparmio, nel miglioramento dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, nell’impegno a riutilizzare i materiali e a gestire i rifiuti in modo responsabile. Questi criteri hanno permesso al progetto di conservare la Certificazione LEED Platino, considerato il più severo standard per l’architettura sostenibile a livello mondiale, assegnato dall’organizzazione statunitense Green Building Council.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.