Radiatori in acciaio trasformano una mansarda anni ’40 in uno spazio comfort

2 minuti di lettura

radiatori-vascoUn vero e proprio “spazio comfort” per una mansarda in una villetta anni ’40 in provincia di Bologna, oggetto di un’importante riqualificazione energetica e stilistica. Protagonisti i radiatori in acciaio della collezione Vintage di Vasco, proposti nella tonalità bianco. Specializzata in sistemi di riscaldamento efficienti e a basso impatto ambientale, Vasco trasforma le vecchie abitazioni energivore grazie alle sue tecnologie avanzate, al servizio del benessere quotidiano, del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.

La luce che filtra dalle numerose finestre e il bianco predominante dei rivestimenti e degli arredi rendono lo spazio estremamente luminoso e dilatato; il pavimento in legno sbiancato, il tavolato del tetto trattato con velature di colore grigio chiaro e ocra e i muri bianchi, creano una scatola che funge da passepartout dove sia gli arredi disegnati su misura che gli arredi industriali trovano risalto.

Il cuore della casa è un ampio open space dove si inserisce la zona living e la cucina affacciata sulla zona pranzo. La cucina, così come tutti gli arredi realizzati ad hoc, è stata pensata come un blocco funzionale e plastico che si mimetizza con il contesto. Ogni arredo fisso – laccato in bianco opaco – è stato realizzato artigianalmente incastonandosi nei volumi architettonici, assecondando le pendenze del tetto. Poche note color pastello spezzano il tono generale dell’ambiente.

In bagno per il pavimento è stato scelto un mosaico con piccole tessere esagonali color rosa antico, rivisitazione dei vecchi rivestimenti della villa e stucchi parietali color grigio azzurro. In camera da letto una parete è stata lasciata in mattone faccia a vista, sfumandone il colore con leggere velature di bianco, come traccia del manufatto originario. Per l’illuminazione generale della casa si è scelta una soluzione informale giocando con i cavi elettrici e i festoni neri delle lampade a sospensione creando una sorta di sottile decoro aereo.

I radiatori multicolonna di ultima generazione della collezione Vintage di Vasco sono caratterizzati da un design tradizionale, adatti a tutti gli ambienti recuperati e ristrutturati dove è necessario molto calore. I dettagli si fanno essenziali ed evocativi, mentre gli interni ritornano caldi, sensuali e di lusso. Possono essere installati a parete oppure appoggiati con dei piedini al pavimento. Grazie alla loro elevata resa termica, sono particolarmente adatti sia ai sistemi di riscaldamento a bassa temperatura sia ai riscaldamenti centralizzati.

radiatori-vasco

LA SCHEDA

Progetto: ristrutturazione mansarda in villa anni ’40, in provincia di Bologna
Architetto: Elisa Manelli
Foto: Giulia Manelli

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.